top of page
logo-roi.jpg

"IL MOVIMENTO È VITA"
A.T.STILL

Dott.ssa Daniela Gazzellone osteopata D.O.

Soffri di un particolare disturbo o dolore fisico che altera la tua qualità della vita?
A volte, cercare aiuto da un osteopata è il modo migliore per riuscire ad avere l'input adatto per la guarigione. 
Come osteopata, il tuo benessere e la tua salute sono la mia priorità. Sono felice di aiutarti a tornare ad esprimere il tuo stato di salute attraverso il trattamento manuale osteopatico, dolce, non doloroso ma tanto profondo quanto efficace.

EB10449A-12B6-4BE5-B411-E818E272C341-966

COS' È   L'OSTEOPATIA...

L'attenzione al paziente nella sua globalità

L'Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi differenziale, diversa da quella medica, ed il trattamento di diverse sintomatologie.
Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

Home: About

I PRINCIPI DELL'OSTEOPATIA

Unità del corpo

L’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) e l'ambiente in cui essa vive è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: dunque, il benessere.

Relazione tra struttura e funzione

L’Osteopatia può riassumersi in un’unica frase “la struttura governa la funzione”. La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante; se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte ad una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’organismo.

Autoguarigione

In Osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione. L’Osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.

A CHI SI RIVOLGE L'OSTEOPATIA?

L'Osteopatia si rivolge a tutti poiché essendo una terapia naturale, non presenta rischi né controindicazioni. In particolare possono beneficiare dell'Osteopatia:

DONNE IN GRAVIDANZA 

L'Osteopata corregge le disfunzioni del bacino, per favorire il passaggio del feto al momento del parto e per dare sollievo ai dolori muscolo-scheletrici della gestanti dovuti ai repentini cambiamenti viscerali-posturali dei 9 mesi.

NEOMAMME

L'Osteopata "riaggiusta" il bacino dopo il parto, per correggere eventuali disfunzioni che possono instaurarsi a causa degli sforzi dovuti al parto. Aiuta altresì le neomamme sottoposte a cesareo, attraverso il trattamento della cicatrice, a migliorare il recupero e ad evitare che le tensioni cicatriziali portino successivamente delle algie, al rachide lombare, per esempio.

Attachment-1.jpeg

NEONATI

Al momento del parto il neonato, durante il passaggio nel canale vaginale, subisce una "spremitura" soprattutto a livello craniale, ne sono la dimostrazione la presenza delle fontanelle che permettono ciò, dando maggior malleabilità al cranio in un momento così stressante.
Una volta fuori, il cranio del neonato dovrebbe tornare in fisiologia come tutto il suo apparato scheletrico ma non sempre è così e potrebbero presentarsi delle disfunzioni osteopatiche che, se non corrette, possono causare problemi che vanno dalle semplici coliche a dimorfismi, problemi di attaccamento al seno e suzione, piede torto ed altro.

fullsizeoutput_6ee6.jpeg

BAMBINI ED ADOLESCENTI

Scoliosi, piedi piatti e vizi postulai sono i problemi tipici dell'età scolare. E' opportuno correggere questi adattamenti, qualora ce ne fosse bisogno, il più presto possibile per evitare che il seguito si trasformino in disagi importanti.

osteopatia-palamos-girona.jpg

ADULTI E TERZA ETA'

Mal di schiena, mal di testa e disturbi viscerali (es. reflusso gastro esofageo, dolori mestruali, etc.) possono essere trattati con l'osteopatia che aiuta il corpo a tornare nella sua ottimale fisiologia. In Osteopatia esistono tecniche dolci, a rischio zero e completamente indolori studiate per risolvere problemi anche sul Paziente in Terza Età. L'Osteoporosi, ad esempio, non costituisce un problema: le tecniche sono davvero leggere ed efficaci.

542390225756f78888142d54f3d17e01_XL.jpg

SPORTIVI

L'Osteopatia aiuta a riequilibrare le funzioni meccaniche dello scheletro per ottenere il massimo della prestazione e aiuta lo sportivo a recuperare rapidamente vigore dopo un infortunio.

osteopatiagravidanza.jpg
13-3-19-5906.jpg
Home: Service
Newborn del piede del bambino

"Compito del medico dovrebbe essere quello di ricercare la Salute, chiunque è in grado di trovare la malattia"

Andrew Taylor Still

3672E1AF-FA22-4650-B6A9-0D03DE7DBED6.JPG

SU DI ME...

Sono Daniela, un'osteopata follemente innamorata del suo lavoro, che mi regala tantissime emozioni ogni giorno.

Eh si, dico proprio emozioni, non semplici soddisfazioni,  perché:

Una mamma che con le lacrime agli occhi vede che il suo bimbo finalmente si "riattacca bene al seno". 

Un uomo che lotta con la sua lombo sciatalgia e liberandosene ti ringrazia perché in quel giorno così importante è riuscito a prendere in braccio la sua sposa, senza dolori.

Una donna che si libera da quella maledetta emicrania che la faceva essere intollerante con i suoi figli che le chiedevano di giocare.

Un ragazzo che riesce a stare meglio con quel reflusso che lo debilitava ed infastidiva ogni volta che doveva sostenere un esame all'università.

Ecco queste per me sono Emozioni perchè mi dimostrano quanto la natura sia perfetta e quanto l'Osteopatia possa migliorare la qualità della vita delle persone.

Quando un paziente mi ringrazia per averlo "curato" gli rispondo sempre che io non curo, l'artefice della cura è stato lui, io ho solo dato l'input necessario affinché si mettesse in funzione quella fantastica macchina che è il corpo umano che ha al suo interno tutti i componenti chimico-meccanici per riportare a galla la salute ed il benessere.

Mi sono avvicinata all'osteopatia anni fa dopo essere stata io stessa paziente di un'Osteopata che è diventata, ironia della sorte, una delle mie docenti nel mio percorso di formazione di 6 anni.

Ebbene si, 6 anni sono lunghi, il percorso formativo è molto impegnativo ma ogni volta che guardo indietro credo che sia stata una delle più belle scelte che abbia fatto nella mia vita.

Credo fortemente nel potenziale terapeutico di questa Arte Medica ed ogni giorno  i miei pazienti me ne danno la prova.

In seguito alla Laurea in Scienze Motorie presso lo I.U.S.M. di Roma sentivo che il mio percorso formativo aveva ancora necessità di un completamento ed ho intrapreso la formazione presso il Centro Studi Di Osteopatia Tradizionale di Roma, con conseguimento del Diploma di Osteopata ed iscrizione al Registro degli Osteopati d'Italia.

Attualmente lavoro come osteopata presso due studi medici a Roma, di cui uno pediatrico, e sono assistente alla docenza presso il Centro Studi di Osteopatia Tradizionale.

Istruzione e Formazione

  • Diploma di osteopatia (D.O.) con formazione di 6 anni presso il Centro Studi di Osteopatia Tradizionale (C.S.O.T.)

  • Laurea in Scienze motorie e sportive 110/L presso I.U.S.M. Foto Italico Roma

  • Corso “OSTEOPATIA IN AMBITO NEONATOLOGICO-PEDIATRICO” tenuto dalla Dott.ssa Paola Sciomachen D.O. MROI.

  • Post graduate “CRANIO E FILOGENESI. IMPLICAZIONI IN PEDIATRIA” tenuto dalla Dott.ssa Marie-Odile Fessenmeyer D.O. MROF.

  • Post graduate “OSTEOPATIA TRADIZIONALE EVOLUTA” tenuto dal Dott. Alain Jourcin D.O. MROI.

  • Post graduate “L'APPROCCIO OSTEOPATICO ALLA GRAVIDANZA, AL PARTO, AL POST PARTO” tenuto dal Dott. Renzo Molinari D.O. MROF GOsC.

  • Post graduate "FONDAMENTI OSTEOPATICI NELLA SALUTE DELLE DONNE" tenuto dal dott. Renzo Molinari D.O. MROF GOsC.

  • Post graduate “STRAIN E COUNTERSTRAIN. TECNICHE DI INIBIZIONE MIOFASCIALE DI LAWRENCE H. JONES“ tenuto dal Dott. Philippe Lambert D.O.

  • Post graduate “REAZIONE ALLO STRESS: GLI ADATTAMENTI ORMONO/METABOLICI E POSTURALI. UN APPROCCIO INTEGRATO TRA NUTRIZIONE E OSTEOPATIA” tenuto dalla Dott.ssa Cristiana Almerighi e dal Dott. Giampiero Fusco D.O.

  • OSTEOPATIA BIODINAMICA IN AMBITO CRANIALE  (1° FASE - 2° FASE - 3° FASE) tenuto dal dott. Gregory Yesensky (allievo diretto di James Jealous)

Home: Inner_about

CONTATTAMI

Per domande e chiarimenti riguardo l'osteopatia sarò lieta di risponderti per permetterti di chiarire ogni tuo dubbio.

STUDIO MEDICO IGEA
Via del Casale Giuliani 29
Roma, 00141
Italia

3208669995

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

Two Dried Leaves
logo-roi.jpg
bottom of page